Oggi vi presentiamo un bellissimo tutorial : come costruire un camino natalizio con il polistirolo.
Desideri con tutto il cuore avere un camino nel tuo appartamento, ma ahimè non puoi fare delle opere murarie in casa.
Puoi scegliere di ricreare l’ atmosfera che il camino dona in una casa, costruendoti un camino di polistirolo molto realistico.
Non potrà scaldarti, ma donerà un’ atmosfera magica ed accogliente all’ ambiente.
Giovanni Improta è un’ esperto di realizzazione di imitazioni di camini, ed oggi ci spiegherà come realizzare un modello base di camino utilizzando pochi semplici materiali. Il tutorial è studiato per essere eseguito alla perfezione anche da coloro che non ne hanno mai realizzato uno.
Ecco cosa ti serve:
– 5 FOGLI DI POLISTIROLO 100 x 50 SPESSORE 2 CM
– COLLA VINILICA
– COLORI ACRILICI:
- ROSSO
- MARRONE TERRA DI SIENA
- MARRONE SCURO
- NERO
- GRIGIO
- BIANCO
- TRASPARENTE LUCIDO
PROCEDIMENTO STEP BT STEP
TUTORIAL: COME Come costruire un camino natalizio con il polistirolo
Tagliare i vari pezzi del camino secondo le indicazioni e misure dello schema.
Con un pennarello a punta fine tracciare i mattoni (8×16) su tutti i pezzi tagliati tranne su 3 pezzi che trovate nella parte alta dello schema e su due dei quattro pezzi 80×18.
Con un coltello caldo create le fughe passandolo molto superficialmente sulle linee che avete tracciato. Passate il coltello caldo anche sui mattoni con movimento “a spalmare” per renderli rugosi.
Assemblate i vari pezzi e incollate fra loro i tre pezzi che trovate nella parte alta dello schema uno sull’altro partendo dal più piccolo al più grande. Incollate i tre pezzi sulla parte alta del camino.
Con una forchetta calda MA NON ROVENTE create le venature del legno passandola molto superficialmente sulla base superiore del camino, sulla cornice inferiore e sui sei pezzi reggi-mensola.
Ora, con un pennello dare 2/3 mani di colla vinilica su tutto il camino attendendo almeno 12 ore tra una mano e l’altra per compattare bene il tutto.
Con colori acrilici marrone e nero dipingete la parti in legno.
Create un un mix di colore rosso, terra di Siena e bianco per creare un colore “terracotta” e dipingete tutto il camino (mattoni e fughe).
Ora, invece, create un mix di colore grigio e bianco per creare un colo “cemento” e dipingete le fughe. Con del nero non diluito andate a “sporcare” l’interno del camino. Ad essiccazione completa il vostro camino sarà pronto per essere addobbato.
Questo è l’ ultimo STEP, il più divertente. Attendete l’ 8 dicembre ed addobbate di luci e di fiocchi il vostro camino. I vostri bimbi, i vostri amici, i vostri familiari, rimarranno senza parole.

Il tutorial è realizzato da Giovanni Improta che per passione realizza camini di polistirolo di diverse forme e colori.
Il tutorial qui offerto è semplice e di impatto, e nel profilo Facebook di Giovanni avrete la possibilità di vedere tutte le nuove forme da lui scolpite.
Camini shabby, romantici, coloratissimi, e camini da far realizzare anche ai bambini!
All’ interno del nostro blog artecreativa.org ogni giorno potete scovare nuovi tutorial, curiosità, creativi che ogni giorno vengono pubblicizzati nel gruppo Handmade Arte Creativa.
Se sei un creativo, e non vuoi perderti nessuna pubblicazione del blog, iscriviti in soli 5 secondi alla NEWSLETTER CREATIVA cliccando a questo link.
Ora non ti resta che provare e mostrare i risultati nel nostro gruppo.
Buon divertimento.
Team Artecreativa.org – Celeste
Perché non c’è il tutorial per il cammino
Basta leggere! il tutorial è scritto nel testo ed accompagnato da foto!