Ciao a tutte creative, oggi vi parlerò di uno dei fattori determinanti dell’ Algoritmo Google del 1 agosto.
Come ormai la maggior parte di voi sa, l’algoritmo lanciato da google il 1 Agosto ha avuto un impatto determinate su tantissimi blog creativi e soprattutto su tantissime attività artigianali. Molti siti sono completamente usciti dalla SERP, e altri come il mio neonato e-commerce si sono trovati deposizionati. Il mio in particolare ha perso 61 keyword in un giorno, con conseguente riduzione drastica di traffico, la metà di queste keyword era in prima pagina. Devo essere sincera, per molte notti non ho dormito. Ma armata di forza e coraggio ho cominciato ad analizzare i siti che mi hanno superata nella SERP.
E sapete cosa avevano in comune??
Solo la velocità da mobile
I fattori che hanno causato queste rivoluzioni nella SERP non sono noti. Ma da una veloce analisi approssimativa quello che accomuna tutti siti in prima posizione è il punteggio massimo che questi hanno ottenuto nell’analisi effettuata con PageSpeed Insights.
E l’analisi di un sito relitto non aggiornato dal 1999, senza protocollo per la comunicazione sicura (HTTPS), con contenuti duplicati … è schizzato in prima pagina per qualunque parola chiave presente. Ha guadagnato in un giorno +5.5K keyword. Per non parlare del traffico incrementato all’inverosimile (vedi foto seguenti).
Uno dei Fattori determinanti dell’ Algoritmo Google del 1 agosto è la velocità da mobile
Google lovva i siti veloci, non i colossi e non la SEO. Era ovvio. A marzo è stato annunciato. Ma gli effetti collaterali che questo aggiornamento ha prodotto sono stati devastanti. Mai avrei immaginato una perdita del genere.




Per approfondire l’argomento leggi di più sui fattori determinanti dell’Algoritmo Google del 1 agosto su Seo Zoom.
L’unico consiglio che vi do per i vostri blog creativi, siti vetrina e shop è di ottimizzare la velocità da mobile tramite il tool di google PageSpeed Insights. Questo tool vi dice cosa c’è da migliorare.
Ciao e buona ottimizzazione creativa!
IMPORTANTE: non siamo scienziati di SEO e quindi le informazioni potrebbero NON essere completamente corrette.
Rosa Curci
Grazie delle info. Ma quindi questo dipende dal tema che si sceglie per il proprio sito, o dal servizio hosting?
Non sapevo di questi aggiornamenti, tanto meno che venisse premiata la velocità del sito. Grazie per la dritta,credo proprio che avrò di che migliorare…
Azzz!!! Sei stata utilissima! Ho usato il link che hai messo e ho capito perché il mio sito fa ancora fatica a decollare! Grazie adesso cerco di snellirlo!!!!