I gioielli di carta sono un tipo di artigianato che negli ultimi anni è stato riscoperto dalle creative Italiane.
Nel gruppo Handmade Arte creativa, il gruppo ufficiale del nostro blog, stiamo notando che molte di voi si stanno appassionando a questo magico mondo, strano mondo, un mondo così inverosimile quanto vero del fatto che la carta può essere indossata e può essere resistente.
Tra queste creative, Cè Lèste è colei che più ci ha impressionato.
Sono ben 5 anni che realizza gioielli di carta, espandendosi anche nella realizzazione di accessori per capelli e piccole sculture ornamentali per la casa.
Il suo obiettivo, sostiene, è quello di far comprendere alla gente che la carta, lavorata accuratamente ed amata durante la modellazione, può diventare resistente e dura, ma nello stesso tempo può mantenere la sua proprietà più importante, la leggerezza.
Ora vi mostriamo qui sotto gli orecchini, la collana e la scultura che più ci hanno stupito.
I gioielli di carta di Cè Lèste creazioni
Gli orecchini di carta
Queste sono perle realizzate con la carta. La tecnica che utilizza si chiama Quilling e consiste nell’ arrotolare una striscia di carta su di se fino a formare una perla. Successivamente la decora e la protegge adeguatamente dalle gocce di acqua e dal sudore.
Il risultato è un orecchino super brillante, impercettibile e composto da un perno in acciaio inox che, da quanto sostiene, è free nichel grazie alla ricerca accurata dei metalli che compongono ogni suo gioiello. In questo modo può garantire anche una certa sicurezza nell’ indossarli.
Infondo la sua idea non è sbagliata, se dobbiamo avere un gioiello artigianale, unico e irriproducibile, è importante che esso duri e che sia lui ad adeguarsi alle mie esigenze e non che io stia attenta a non rovinarlo.
Quindi lui dovrà sopportare sudore, pioggia e piccoli traumi.
Le collane di carta
Tutti quei frammenti di carta che vedete montati su questa lunga catena nera sono stati realizzati a mano.
Sopra di essi noterete queste stupende decorazioni irregolari ma studiate. Sono in rilievo.
Le fan di Cè Lèste concordano sul fatto che toccandoli con le mani si sentano in rilievo le decorazioni che realizza e che sostiene siano fatte con carta e colori. E’ la sua grande particolarità che l’ ha portata a farsi conoscere sopratutto su facebook.
Sculture di carta
Questa scultura è molto scenica. E’ completamente realizzata a mano con la carta (tranne le antenne che sono di metallo).
Lei sostiene che ha più di una tecnica personale, non imparata da altri artisti. In totale le tecniche che ha sviluppato negli anni sono 7, di cui 3 presenti per realizzare questa scultura: il modellamento 3d, il rilievo e la decorazione con le dita.
Ci fa ridere quando sostiene che non ha idea di come tenere un pennello in mano, ma con le dita può colorarti e sfumarti qualunque cosa!
Quello ch ci stupisce è il tronco. E’ così realistico ed incantevole che rende così impercettibile ed improbabile che sia stato realizzato con della carta; eppure, sostiene che esso sia stato creato con il ” tubo della carta genica maltrattato e pronto alla pattumiera”.
Credavate mai che con la carta si potesse realizzare qualcosa del genere? Siamo fiere di avere creative così importanti nel nostru gruppo.
Ecco alcuni contatti:
Cè Lèste è già stata nominata anche per la sua borsa di carta presente nelle nostra gallery “borse estive fatte a mano”. Dateci un occhiata qui!
Vuoi vedere le pubblicazioni di Cè Lèste nel gruppo e le pubblicazioni di tutte le altre creative? allora ti invitiamo ad iscriverti gratuitamente nel nostro gruppo e, se sei una creativa, di iniziare a pubblicare le tue opere. La prossima potresti essere tu!
A presto con nuovi articoli e gallery a tema!
Handmade Arte creativa Blog
Lascia un commento