Oggi siamo liete di presentarvi i taccuini di Elisa, titolare della legatoria artistica Marcabruna.
Dovete sapere che noi dello Staff da tempo ammiriamo i lavori di Elisa, curati nel minimo dettaglio, e ricevere la sua mail è stata proprio una bella sorpresa.

Vi abbiamo detto varie volte di proporvi inviando la vostra candidatura qui handmade.artecreativa@gmail.com questa volta tocca ad Elisa, la prossima volta potrebbe toccare a voi.
Ma veniamo ad Elisa e ai “suoi segreti”, questo è quel che ci ha scritto!!!
“Mi chiamo Elisa Palagano e sono un’artigiana legatrice, mi occupo di Legatoria artistica.
Realizzo taccuini, album per fotografie, album e portfolio per artisti, diari e quaderni completamente artigianali, rilegati a mano, in pelle e carte pregiate.

Per realizzare l’interno dei miei diari uso principalmente carta da disegno antichizzata con caffé e altre tinture naturali (spezie, tintura di scorza di melograno, curcuma, ecc).
Per il mio lavoro, pongo un occhio di riguardo al tema del riciclo e del riuso dei materiali più disparati. Molti dei miei manufatti sono infatti realizzati con materiali inusuali e di recupero, fra cui frammenti di antiche lettere manoscritte, ingranaggi di sveglie meccaniche degli anni ’60 e ’70, elementi metallici eterogenei, lamine di rame, lacerti di stampe d’epoca e fotografie originali del XIX secolo.

Mi ispiro al mondo medievale, Fantasy e Steampunk per creare nuove ed originali contaminazioni e produco pezzi del tutto artigianali e perciò unici.
Le tecniche che uso per realizzare i miei libri e album rilegati a mano sono tradizionali, di derivazione medievale, ma mi piace fare “variazioni sul tema” per proporre al pubblico un prodotto rivisitato in chiave moderna.
Sono appassionata anche di disegno e calligrafia, perciò alcuni miei libri hanno all’interno frontespizi miniati a mano e addirittura disegni e intere pagine scritte a mano con chine e inchiostri particolari.

Beh allora, che ve ne pare dei lavori di Elisa? E’ o non è bravissima…
Elisa ha lo shop su etsy, cura il blog e questa la sua pagina facebook, che ne dite di passare a trovarla???
Ci sentiamo presto con una nuova intervista creativa
C’è qualcosa di magico in tutti i tuoi lavori. Complimenti.
Grazie Katia, davvero di cuore 🙂
Semplicemente favolosi!
Complimenti, si vede che metti tanta passione nel tuo lavoro…Sono stupendi!
Sono bellissimi, complimenti