Quale è in valore aggiunto di un prodotto personalizzato?
Oggi sono qui per raccontarvi una storia che vi farà capire quanto è importante comprendere quanto valga questo.
Inizierò con un…
” C’era una volta una ragazza, creativa come voi tutte, abituata a realizzare gioielli personalizzati su misura.
Un giorno vide i bracciali di un ragazzo in un gruppo di creativi e se ne innamorò.
Questo creativo usava perle, personalizzava nastri e corde, rendeva unici e dettagliati i bracciali che proponeva.
Sbalordita decise di contattarlo ed approfittarne per farsi realizzare un bracciale personalizzato; quelle foto avevano destato fiducia ed avevano acceso una lampadina nella sua testa: << Lui di sicuro farà il bracciale perfetto per quel mio amico che a breve compie gli anni>>
La ragazza scrisse subito al ragazzo e chiese se era possibile fare un bracciale con la pietra occhio di tigre; lui rispose subito con un bel si, nessun problema.
La ragazza non aveva idea di come fare il bracciale, chiese così qualche esempio, qualche foto oppure un progetto, qualcosa che la aiutasse a comprendere quale strada far intraprendere al ragazzo; lui rispose << Per domani devo realizzare un nuovo bracciale. E’ un modello nuovo, credo possa essere il tipo di bracciale che cerchi tu>>.
La ragazza entusiasta << Grazie mille di cuore, ci sentiamo domani allora e grazie>>.
Passò qualche minuto da questo ultimo messaggio e la ragazza fece una riflessione e pensò che poteva azzardare di chiedere un ulteriore dettaglio.
<< Ciao, stavo pensando che alla fine del bracciale mi piacerebbe aggiungere anche questa perla>>
Dopo pochi secondi arrivò un messaggio vocale dal ragazzo con questa spiacevole risposta
<< No senti, se volevi qualcosa di semplice ok va bene, ma se ti serve qualcosa di più particolare puoi andare al centro commerciale li vicino e comprarne uno. Le pietre che mi hai chiesto costano 35 euro all’una e non mi sembra il caso, quindi se vuoi che te lo faccio ok vediamo, altrimenti apposto così>>
E vissero tutti felici e contenti”
IL VALORE AGGIUNTO DI UN PRODOTTO PERSONALIZZATO
Ciò che per noi è ovvio, non lo è per altri.
Dopo ben 8 anni nella quale ho realizzato gioielli personalizzati e su misura, creati dettagliatamente seguendo le linee guida della mia cliente, mi rendo conto SOLO ora del servizio che offro.
Il servizio personalizzato NON E’ OVVIO, non è BANALE.
Credo a questo punto che non ci siano moltissime persone che personalizzano in toto i loro prodotti; credevo davvero che fosse una ovvietà; che errore madornale! Che ingenuità!
Invece, siamo veramente in pochi a farlo ed è un valore da specificare, evidenziare a caratteri cubitali e da rendere come punto di forza della propria attività.
Non siate timidi! Scrivete nei vostri post che realizzate oggetti personalizzati su misura.
Abbiate la faccia tosta di mostrare i dettagli dei vostri prodotti, cosa siete capaci di fare, di ideare, di produrre, per offrire il vostro prodotto personalizzato.
Chi offre il servizio personalizzato da un servizio maggiore a chi personalizza solo una parte del prodotto.
Ti sembra ovvia questa frase? Eppure ahimè non lo è.
Segui i miei consigli e pubblica nel gruppo Handmade Arte Creativa le tue creazioni ed i tuoi progetti specificando che è personalizzabile totalmente nei dettagli.
Hai qualcosa da dire? esperienze? pareri? Scrivici le tue idee tra i commenti di questo post.
Ed infine, vuoi sapere se sei creativo o hobbista? Imparalo leggendo questo post. — > Differenza tra Hobbista e Creativo – Arte Creativa
A presto.
Lascia un commento