La Mia Arte Materica nasce dal profondo desiderio di dare forma alle mie emozioni. Queste non avrebbero potuto concretizzarsi in un semplice stato bidimensionale.
L’Arte Materica e Polimaterica
L’Arte Materica e Polimaterica è una branca dell’Arte Informale. Quest’ultima è una corrente artistico-pittorica appartenente al secondo dopoguerra e concomitante all’espressionismo astratto americano.
La devastazione e la sofferenza causata dalla seconda guerra mondiale porta taluni artisti a dissociarsi dalla pittura classica che si sottrae al figurativo e all’astratto diventando così informale.
L’artista, o creatore sentendosi incapace di trasmettere messaggi comincia ad utilizzare materiali più disparati per esprimersi. Da qui il nome di Arte Materica.
Sulla creazione, realizzata frequentemente in rilievo, sono applicati materiali di diverso genere come sabbia, stoffa, colla, resine, sassi, legno, ecc.
Nessun limite è imposto per la realizzazione di una creazione materica. A guidare è la mano dell’artista è esclusivamente la fantasia e la creatività.
La creazione in questo modo acquisisce potenzialità energetiche ed evocative della materia stessa. Questa diviene autonoma e completamente svincolata da un’immagine realistica.
La Mia Arte
Il bisogno di dare spessore alle mie creazioni è sempre stato presente nel mio mondo espressivo. Da questo bisogno infatti nascono intorno al 2009 le calle in rilievo realizzate con polimeri e gesso.
Nel 2015, al rientro da una esperienza negli Stati Uniti, esperienza per me di forte impatto emotivo, il bisogno di esprimere le mie emozioni nella pittura e’ divenuto essenziale.
Rilievi sinuosi hanno cominciato a prendere forma su una tela bidimensionale. La mia interiorità a cominciato a manifestarsi in alberi con radici profonde e rami leggiadri. La carta, simbolo espressivo antico ma sempre attuale ha ricevuto nuova vita e significato.
Luci, ombre, riflessi, nonché messaggi velati tra frasi strappate, emergono come germogli in terreno florido e rigoglioso. E’ risaputo infatti che nessun seme può germogliare in tun terreno arido.
L’arte materica in questo modo è diventata mezzo di espressione e comunicazione. Comunicazione muta ma allo stesso tempo squillante. Nulla ha solo un significato, tutto viaggia sulla molteplicità di canali comunicazionali.
Per oggi è tutto, vi aspetto alla prossima pubblicazione nel Blog.
A presto,
Rosa Curci
Ciska dice
Ciao Rosa, i miei complimenti per le opere! Anch’io sono una pittrice polimaterica e i tuoi quadri mi hanno trasmesso profondità 🙂 A presto!!!