Oggi parliamo di: Alida monili e le paste polimeriche
Anche oggi lo Staff di Handmade Arte Creativa è lieta di presentarvi un’artista bravissima che realizza gioielli partendo dalla creta sintetica (una delle paste polimeriche che si trovano in commercio) che trasforma poi in delle vere e proprie opere d’arte.
Parliamo di Giulia Allassio e i suoi Monili.
Abbiamo chiesto a Giulia di raccontarci come è nata questa sua passione e quali sono i suoi obiettivi artistici. Ecco cosa ci ha risposto:
“Mi chiamo Giulia Allasio e sono laureata in architettura.
Sono specializzata in eco-design del componente plastico e in design del gioiello presso la Scuola Orafa di Torino.
Nel mio lavoro combino queste varie specializzazioni: progetto e disegno manufatti in stile tradizionale per gioielleria ed alta gioielleria.
Inoltre, realizzo io stessa, artigianalmente, monili con crete sintetiche e altre paste polimeriche, e proprio di questi miei manufatti artistici vi voglio parlare.
Il nome del mio marchio è Alida monili.
Mi ispiro il più spesso ad elementi provenienti dalla natura, ponendoli in dialogo con metalli e altri manufatti umani.
Utilizzo anche componenti industriali, ma tutte le tecniche che uso sono strettamente artigianali ed i pezzi creati sono sempre unici.
Ciò che è immancabile nel mio lavoro è il senso del movimento, un movimento che può essere sostenuto dalle diverse forze della terra, dei fiumi e del mare, dei venti, del fuoco, da cui traggo sempre ispirazione.
Sono arrivata a creare questi manufatti per colmare il mio continuo desiderio di esprimermi e dare forma a ciò che vedo nella mia testa.
Non lavoro in serie, perciò ogni monile è legato ad un mio stato d’animo o momento particolare.
La maggior parte delle miei creazione è modellata in creta sintetica, una delle tante paste polimeriche in commercio.
La modellazione viene eseguita a mano con attrezzi simili a quelli per la creta, ma le tecniche prevedono anche più cotture e sovrapposizioni di elementi, per poi concludersi in vere e proprie rifiniture e lucidature.
Il materiale da cotto però si presenta resistente agli urti ed elastico.
Mi piace comunque utilizzare tecniche differenti e sperimentare sempre effetti nuovi, affiancare alle crete sintetiche anche le crete naturali, il rame e i materiali più disparati a seconda dell’ispirazione del momento”.
Ho lavorato in un laboratorio orafo come designer fino a pochi mesi fa, ma in quel periodo mi mancava davvero riuscire a sfogarmi liberamente con le miei mani, nei miei progetti più assurdi.
In futuro vorrei riuscire a trasformare queste lavori, oggi puramente artistici e limitatissimi, in un vero e proprio lavoro.
Vorrei concretizzare anche dei progetti (per ora solo disegnati a livello tecnico) di gioielleria con metalli preziosi, o perché no, ibridando il gioiello contemporaneo con tutte le tecniche che pian piano sto apprendendo”.
Non so voi, ma noi dello Staff adoriamo i monili di Giulia e per questo vi lasciamo i suoi link, seguitela e soprattutto condividete i suoi lavori!!!
linkedin
https://it.linkedin.com/in/giulia-allasio-403b1b138
Facebook
https://it-it.facebook.com/alidamonili/
Se anche voi volete esser protagonisti del prossimo articolo non esitate a pubblicare i vostri lavori nel gruppo, la nostra Admin Linda è sempre in cerca di nuovi “talenti da scoprire”.
A presto
Anna Rita
Nausicaa Spinosa dice
Che meraviglia!!! Complimenti davvero! Pezzi d’arte unici!
Giulia dice
Grazie davvero!
Davvero tutto meraviglioso!
❤️ Grazie!
Grazie di cuore ad artecreativa per questo spazio che ha dedicato al mio lavoro ad ai miei sogni!
Bravissima Giulia!! una vera artista!
Meravigliosi. Complimenti